Via Toscana, 50 26854 Cornegliano Laudense
0371237108
info@meridianaenergia.it

Manutenzione

Perchè è importante eseguire una corretta manutenzione annuale?

IMG_20200117_124336

La gamma di servizi offerta da Meridiana Digitale comprende tutti gli interventi necessari al corretto funzionamento degli impianti TV terrestri e satellitari.

Ci occupiamo della riparazione e della manutenzione dell’impianto tv con antenna per il Digitale Terrestre e dei sistemi con parabola satellitare per la pay tv. 

I guasti e i danni che può presentare un impianto terrestre o posso avere diverse cause.

Nella maggior parte dei casi il segnale viene a mancare o si può essere intermittente. Questo può causare una completa compromissione della ricezione dei canali TV.

Un altro intervento tipico molto richiesto riguarda l’intervento di un professionista a seguito di forte vento e/o condizioni atmosferiche avverse, le quali causano la modifica della direzione dell’impianto con conseguente perdita della ricezione del segnale.  

Esistono casi in cui è necessario sostituire l’impianto per intero. Intemperie, freddo, caldo e pioggia possono portare all’ossidazione dei materiali, così come di cavi e dispositivi. Ricordiamo che il fai da te per sostituire le parti danneggiate è sempre rischioso. Prima di agire in autonomia è bene non sottovalutare alcuni fattori:

  • L’impianto generalmente è posizionato sul tetto, il che può essere molto pericoloso.
  • Gli impianti di ricezione, siano essi satellitari o terrestri, sono sempre più complessi per cui l’errore è di difficile individuazione.
  • E’ facile fare più danni intervenendo autonomamente, in questo modo si rischia di dover contattare un professionista con uno strumento che sia in grado di misurare i parametri.

È importante sapere che, con il passare del tempo, antenne, parabole e cavi tendono a usurarsi, per cui una corretta manutenzione annuale potrà mitigare il deterioramento della apparecchiature.

Il nostro “pacchetto di manutenzione annuale” comprende:

  • Manutenzione di tipo meccanico – che comprende il controllo statico dell’apparato di ricezione (palo o traliccio, tiranti, base di fissaggio)
  • Manutenzione di tipo elettrico – che comprende il controllo dei cavi, dei connettori e dei rami delle antenne.
Una corretta manutenzione metterà a ripari da eventuali rivalse assicurative e garantirà una continuità di esercizio dell’impianto!