Nuovo Digitale Terrestre per la tua casa
PRIMA
DOPO
Il DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial) è lo standard di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale terrestre del consorzio europeo DVB. Il passaggio al nuovo standard consentirà un miglioramento della qualità visiva sia per la singola casa che per i condomini, e dell’alta definizione e il rilascio delle frequenze in banda 694-790 MHz, la cosiddetta “banda 700”, per i servizi mobili 5G.
In Italia il cambio di tecnologia avverrà in due step, il primo a settembre 2021 e il secondo a giugno 2022, e da tali date non sarà più possibile la ricezione delle trasmissioni televisive se non con apparecchi di nuova generazione (ovvero, se acquistati prima del 2017, resi idonei alla ricezione da apposito decoder).
L’esigenza futura sarà quella di avere per ogni TV di casa, la connessione LAN alla Rete Internet, la connessione TV in DVB-T2 e la presa SAT per poter vedere i canali in chiaro trasmessi in 4K.
Dal 1° Settembre 2021 tutti i Multiplex nazionali (le emittenti che si occupano di trasmettere il segnale dei tantissimi canali TV presenti in Italia), passeranno alla codifica MPEG-4. Questo vuol dire che se la tua TV di casa non è in grado di vedere i canali in HD (ready), smetterà di funzionare non essendo in grado di leggere tale standard.
Inoltre sulla piattaforma DVB-T2, lo spazio di banda sarà ridotto drasticamente a causa dell’avvento del 5G. Per questo motivo non si potranno più trasmettere tutti i canali in 4K. Per ovviare al problema, le principali emittenti trasmetteranno via satellite attraverso la piattaforma TV SAT.
I nostri professionisti consigliano di installare il prima possibile un’antenna adeguata a ricevere il nuovo standard per poter sfruttare a pieno le potenzialità dei nuovi Smart TV.
Meridiana Digitale è in grado di offrire un pacchetto completo partendo dall’installazione della nuova antenna, passando alla distribuzione dei cavi interni a triplo schermo per evitare fenomeni di interferenza sino ad arrivare alla sostituzione dei vecchi TV non compatibili con il nuovo standard. Questo servizio verrà proposto dopo aver effettuato una accurata perizia da parte dei nostri tecnici specializzati.